Foto panoramiche

Quando siamo in ambiente montano, uno dei nostri primi desideri è catturare quante più emozioni possibili per portarcele a casa e rispolverarle "al bisogno". La fotografia rimarrà per me la scelta migliore per portarsi a casa i ricordi di montagna.

Una delle emozioni che a me piace raccogliere è la vastità dei panorami che si possono godere mentre si è in alto. Ovviamente con una foto, ma a volte una singola foto non riesce a cogliere questa vastità... vuoi per la limitatezza del nostro strumento, per la grandezza del "target" o per volontà di avere a disposizione il ricordo in modo molto evidente.

In questi anni l'informatica invade e migliora le nostre vite, e ci viene in aiuto anche in questo caso: la tecnica di photo stitching (o photo merge o banalmente unione di foto) ci consente di "attaccare insieme" più foto consentendoci di ottenere un panorama larghissimo (potenzialmente di 360°).
Questa tecnica ci consente di ottenere foto con campi visivi più ampi di quelli consentiti dalla nostra macchina fotografica (anche se con ottica grandangolare)

Ecco un esempio:

Da queste 3 foto possiamo, usando appositi programmi ottenerne una unica:


Il software che ho utilizzato per ottenere questo risultato è opensource, quindi gratis e legalmente utilizzabile in modo gratuito, chiamato Hugin.
Da professionista dell'informatica sono sostenitore dei prodotti e della filosofia free software, nonchè utilizzatore di diversi software liberi. Posso quindi affermare con cognizione di causa che esiste un prodotto open per qualsiasi campo dell'informatica, con potenzialità pari o addirittura superiori ai prodotti commerciali, anche se purtroppo sono sempre un gradino in basso rispetto a questi ultimi in termini di usabilità e spiegazioni.

Perchè dovrei usare un software a pagamento o addirittura acquisito illegalmente quando esistono dei prodotti gratis e legali con cui posso fare tutto ciò di cui ho bisogno? L'unica limitazione è che per capire come farlo ci vuole un po' di pazienza o leggere degli how-to.
Spero che con questo post riuscirò a rendere questo ottimo prodotto più popolare e meno ostico.

Esistono versioni Window, Mac e Linux anche in lingua italiana.
Iniziamo con il download e installazione (nella pagina di download vi consiglio di cercare la versione precompilata per evitare rogne da compilazione...).
Purtroppo nella versione precompilata le impostazioni di default prevedono l'utilizzo di plugin non distribuiti nella versione in questione (forse per i parametri che chi ha compilato quella versione deve aver settato); la prima cosa da fare dopo l'installazione è quindi reimpostare tutti i parametri a quelli standard (File->Preferenze->Carica predefiniti, il pulsante in basso a sinistra). Verificate che sulla scheda/tab RICERCA DEI PUNTI DI CONTROLLO sia seleziona come predefinito Hugin CPFind.
Per evitare noie con firewall o altri programmi di sicurezza cogliete l'occasione per creare e settare una directory/cartella di lavoro specifica (meglio su una partizione dati, io ad esempio uso D:\tmp\hugin)

Fatto questo si può davvero iniziare a creare il panorama.
Prima cosa da fare è selezionare le foto.


Se si vuole tagliare corto e se si è sicuri che le foto siano ben allineate e correttamente elencate, basta seguire la numerazione dei pulsanti sul tab ASSISTENTE. Quindi cliccare su ALLINEA ed infine CREA PANORAMA.
Hugin vi chiederà come nominare il file ed inizierà l'elaborazione. Dopo qualche minuto di elaborazione (il tempo dipende dal numero di foto, dalla complessità, dalla risoluzione, etc etc) la panoramica è pronta. Fate attenzione che a volte Hugin dimentica di avvisare che la panoramica è pronta... quindi appena sentite smettere la ventola del PC o l'HD che si ferma controllate se il file è pronto all'uso.
Se non vengono modificate le impostazioni sulle preferenze o sui vari tab dell'applicativo, l'immagine sarà creata in formato TIF, dimensionata al 70% del totale e già ritagliata al meglio.

Con minime accortezze abbiamo ottenuto una perfetta panoramica usando un software gratis, senza violare le leggi e offendere il lavoro intellettuale delle persone che lavorano sui prodotti commerciali.

Colgo l'occasione per darvi un po' di consigli sulle foto che pensate di usare per consentire di ottenere sempre una buona panoramica:
  • l'ideale sarebbe scattare le foto dal cavalletto, ma la possibilità di portarlo è inversamente proporzionale alla quota dello scatto... in sua mancanza io cerco qualcosa (rocce o alberi) su cui appoggiarmi;
  • in presenza di nuvole e vento cercare di scattare quanto più velocemente, perché il rischio è di trovare la stessa nuvola su più lati della panoramica;
  • con qualsiasi macchina fotografica si stia utilizzando è importante cercare di usare la modalità manuale (la macchina potrebbe adattare la seconda foto alla luce della seconda inquadratura e quindi potrebbe venire troppo diversa dalla seconda per essere unita);
  • conviene sempre fare le foto da sinistra verso destra con una sovrapposizione tra una inquadratura e l'altra del 30-40%;
  • conviene sempre fare le foto con la macchina in verticale;
Ecco una panoramica realizzata componendo con Hugin 15 foto, direi perfetta.


Per maggiori dettagli sull'utilizzo di Hugin ci sono dei tutorial direttamente sul sito.