Com'è fatto....Isolamento invernale per il Westfalia

Un paio di mesi fa ci preparavamo per la prima stagione invernale con il nostro Westfalia, sognando fantastici weekend sotto la neve in vista di lunghe sciate e camminate nei boschi... Purtroppo invece sappiamo tutti come è andata la stagione, ma ormai avevo già finito di preparare il kit invernale del camper, che abbiamo potuto testare a Capodanno sotto la neve della Zillertal, in Tirolo.



Avevo cercato a lungo informazioni in rete, trovandone poche e sparse in diversi forum e blog. 
Per questo vorrei proporre la mia versione, spiegando come sono riuscita a fare un discreto isolamento termico per il nostro Westfalia, il tutto rigorosamente fai da te e con la minima spesa.

Occorrente:
- 2/3 pannelli di sughero 50x100cm
- nastro telato
(Tot. 13,95 euro)
- un vecchio lenzuolo
- pannelli isolanti riflettenti per termosifoni (36,38 euro)
- 2-3 kit bottoni a pressione (6,20 euro l'uno)




1) Isolamento del pavimento
Ho comprato in un negozio di materiale per l'edilizia 2 pannelli di sughero da 2cm. Ho scelto il sughero perchè è un ottimo isolante e soprattutto è un materiale naturale. La dimensione dei pannelli è perfetta per il Westfalia, unendone 2 si riesce a coprire l'intero pavimento senza tagliarne neanche un pezzo.
Innanzitutto ho unito i 2 pannelli con il nastro telato. Ho preso poi le misure dei binari del sedile posteriore: è necessario tagliare delle scanalature abbastanza larghe (almeno 3-4cm) per permettere al sedile di scorrere in avanti. Ho anche tagliato delle sezioni in corrispondenza dell'incastro del tavolo. Sagomati completamente i pannelli, ho coperto tutti i bordi con il nastro telato.
Visto poi che il sughero si frammenta facilmente, per evitare di sporcare tutto il pavimento ho cucito con un lenzuolo vecchio una fodera, in cui ho inserito il pannello.



Risultato: il pavimento non è più gelido e non si soffre rimanendo con i calzini!



Il terzo pannello era di avanzo, ma credo che lo metterò sotto il materassino posteriore, che è separato dal portabagagli solo da un pannello di compensato.



2) Isolare i finestrini
Con le basse temperature è necessario evitare di disperdere il calore che si forma nell'abitacolo, evitando così di tenere il riscaldamento acceso tutta la notte. I punti in cui si ha maggiore dispersione sono, ovviamente, i finestrini. Bisogna però ricordare anche la cabina di guida che, di fatto, è protetta dall'esterno da una semplice lamiera.
Quindi, prima di tutto va separata la zona abitata dalla cabina. Visto che noi non dormiamo nel letto superiore, di inverno teniamo anche il tettuccio abbassato per evitare che il freddo entri dal tendalino. In questo modo la tavola che costituisce il pianale del letto superiore si trova all'altezza giusta per fare da telaio alla tenda che separerà i due ambienti.



Nel nostro camper il proprietario precedente aveva già attaccato sul bordo delle clip, che si possono trovare  nei negozi che vendono articoli da campeggio (nel nostro caso La Sportiva di Calceranica al Lago). Ho fatto  il separè con i pannelli riflettenti per termosifoni, venduti in tutti i negozi di bricolage. In realtà pensavo esistessero dei rotoli di questo materiale da tagliare a piacere, ma ho trovato solo il Cli-Mats Roll della Brunner che però costava 27,80 euro al metro....
Quindi, ho preso le misure, ho unito i teli con il nastro telato, coprendo anche il perimetro per evitare strappi,   ed infine ho attaccato le clip.



Stessa cosa ho fatto per la superficie del portellone laterale e per i finestrini posteriori (quelli a contatto con il letto).



Risultato, a Capodanno ci siamo svegliati sotto la neve, con una temperatura esterna di -1° ed interna di circa 13°...che lusso!