Il portentoso olio di marmotta

La recente vacanza in montagna nella bellissima Val Venosta ci ha portato a scoprire un preparato dal nome misterioso quanto inquietante...il Tiroler Murmelin, spesso associato all'olio di marmotta.

Il nome corretto in realtà è Franzbranntwein, ovvero alcolato tirolese d'erbe.

tiroler murmelin


Nel corso del mio passato "atletico" ho sentito spesso nominare questo prodotto, usato soprattutto per la frizione dei muscoli.

In ogni caso il Tiroler Murmelin è ben diverso dall'olio di marmotta che molti citano. Quest'ultimo infatti è un preparato tradizionale delle genti di montagna, che contiene vero grasso di marmotta, fatto sciogliere a bagnomaria e conservato poi come unguento...
Nonostante le proprietà di questo sembrino notevoli, in particolare per le articolazioni, l'idea di una povera marmotta uccisa per il suo grasso non mi alletta per niente...

Tornando a noi, l'alcolato d'erbe è un olio composto da:
  • alcol
  • acqua
  • estratto di arnica montana: ha proprietà sia di tipo analgesico che antiecchimotico e antinfiammatorio;
  • estratto di pino mugo: antinfiammatorio, stimola il sistema immunitario;
  • mentolo: decongestionante, analgesico;
  • limonene: antisettico;
  • estratto di lichene evernia prunastri: sedativo, calmante, antisettico, emolliente.
Pino mugo
Pino mugo



Evernia prunastri
Evernia prunastri
Arnica montana
Arnica montana

A questo punto mi piacerebbe trovare un modo per produrlo in casa, visto che arnica e pino mugo sono facilmente reperibili nei nostri boschi. Ho trovato delle istruzioni ma mi sembra davvero complicato...

E' indicato prima e dopo lo sport, per sciogliere i muscoli, nonchè per altri dolori muscolari, grazie alle proprietà delle piante alpine contenute. Arnica, olio di pino mugo e mentolo stimolano la circolazione sanguigna e quindi aiutano ad accelerare il recupero muscolare, inoltre alcol e mentolo danno un effetto di raffreddamento seguita da calore, con grandissimo beneficio soprattutto per le gambe pesanti.
Noi lo utilizziamo tantissimo dopo lunghe pedalate in mtb o sciate su neve fresca. Un piccolo consiglio, recuperate uno spruzzatore (ad esempio di un profumo terminato) e travasate un po' di olio di marmotta: così è più facile spargerlo sulle gambe.


olio di marmotta
Marmotta


Dopo un po' di ricerche online ho trovato un'azienda che produce l'olio di marmotta e il sito dove comprarlo direttamente online.


Il sito di vendita diretta dell'olio di marmotta (e non solo) della ditta austriaca di St. Anton BANO su cui si possono acquistare diversi prodotti naturali.
Tra questi il mio preferito olio di marmotta che usiamo per rilassare i muscoli dopo una intensa attività fisica.
L'effetto rilassamento, dopo una forte sensazione rinfrescante, è assicurata.
Utile anche la crema Murmellin per intervenire su contratture, ematomi e colpi.

Abbiamo richiesto all'azienda informazioni sugli ingredienti dei loro prodotti tramite email. Onestamente non ci sono sembra molto disponibili. Tuttavia, rassicurati dalla loro risposta, abbiamo ordinato la nostra scorta. La spedizione (un po' cara) è stata lenta ma alla fine è arrivato tutto.


Il dopo giro MTB sulle Alpi