Dopo le numerose piovute della settimana scorsa finalmente è tornato il bel tempo. Sembravano le condizioni ideali per un'ondata di funghi nei nostri boschi...
Un breve giro nel bosco della Valle dei Mocheni, a una quota di circa 1000-1100 metri, ci ha graziato con pochi gallinacci (molto piccoli, probabilmente stavano cominciando a crescere solo ora) e un nuovo arrivo nella lista dei funghi che conosciamo: la Russula.


Non sappiamo di preciso quale specie abbiamo trovato, anche se probabilmente si tratta della Russula cyanoxantha (o Colombina maggiore).
Cresce nei boschi sia di latifoglie che di aghifoglie.
Il cappello è convesso, con il margine incurvato. Il colore è facilmente riconoscibile, infatti varia dall'azzurro al verdastro a violetto.
Le lamelle sono bianche, così come il gambo, cilindrico e massiccio.
I libri lo definiscono un fungo dalla buona commestibilità anche se, a dire il vero, il gusto nel risotto non era particolarmente intenso.

La Colombina maggiore potrebbe confondersi con altre specie della stessa famiglia, come la Russula xerampelina (o Colombina a odore di aringa), il cui nome indica chiaramente il forte odore che il fungo emana, anche se la commestibilità è comunque buona.
Altra specie, ma di minor certezza sulla commestibilità, è la Russula obscura (Rossola color vinaccia), che si può comunque distinguere per il colore giallastro delle lamelle e per la carne, che con l'età tende al grigio.


È il re dei passi stradali di montagna italiani. Con i suoi 2.758 metri sul livello del mare, Il Passo dello Stelvio è il più alto in Italia, il secondo in Europa. In tedesco (lingua locale nel versante nord, in Südtirol) suona Stilfserjoch.

Il panorama della strada dal Passo dello Stelvio
Il panorama della strada dal Passo dello Stelvio -  http://www.stelviopark.it/italiano/In_visita/il_parco_nazionale/le_valli_del_parco.htm




Il Passo dello Stelvio è stato realizzato in 3 anni a partire dal 1822 su volontà dell'Imperatore d'Austria. Su Wikipedia c'è questa fantastica foto d'epoca che non riesco a non allegare.

Passo dello Stelvio nel 1881
Passo dello Stelvio nel 1881 -  http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_dello_Stelvio


Il Passo dello Stelvio è completamente in territorio italiano e mette in comunicazione il Südtirol e la provincia di Sondrio (Lombardia e Trentino-Alto Adige). È un passo stagionale: d'inverno la neve lo blocca completamente (apertura da fine maggio a inizio novembre dipende un po' dai capricci meteo). Stazione di sci ma anche meta ambitissima di gite di automobilisti e motociclisti. Come detto in una puntata di TopGear (famoso programma televisivo della BBC in Italia trasmesso dall'emittente DMAX) è la strada più bella del mondo.


La strada che si arrampica fino al passo è talmente apprezzata da motociclisti e automobilisti di tutto il mondo che purtroppo in estate il traffico è davvero tanto, troppo. Per cercare di limitarlo (e per incassare un po' di grana) dall'anno prossimo  (2013) salire al passo dello Stelvio dal versante sudtirolese sarà a pagamento. Se siete in vacanza in montagna da quelle parti vi consiglio di approfittarne!


Esiste una fantastico sistema di webcam (cortesia della Banca Popolare di Sondrio) che ci permette di godere del panorama comodamente da casa nostra.


È estate. Il caldo delle città, dell'ufficio o peggio del nostro letto invoglia a stare all'aria aperta alla ricerca del fresco.
Quale scelta migliore se non fare le vacanze in montagna? Poter praticare gli sport preferiti, visitare posti fantastici.. al fresco.

La scelta della meta non è comunque facile: Alpi e Appennini offrono moltissime opportunità.


Idee vacanze in montagna

Vediamone alcune che conosciamo e che vorremmo conoscere...
L'ordine è da nord a sud da ovest a est.

Val di Susa - Piemonte
Località: Sestriere - Sauze d'Oulx - Rocciamelone

Massiccio del Monte Bianco - Val d'Aosta/Haute Savoie (Francia)
Località: Chamonix e Courmayer con le splendide Val Veny e Val Ferret


vacanze montagna
Chamonix
vacanze in montagna
Val Veny
 Valtournenche - Val d'Aosta / Oberwallis - Svizzera
Località: Cervinia, Zermatt - Cervino o Matterhorn


vacanze in montagna
Zermatt
Oberland Bernese - Svizzera
Località: Bettermeralp - Aletschgletscher, Jungfrau e Eiger

vacanze in montagna
Aletschgletscher
Val Venosta - Alto Adige
Località: Malles, Prato allo Stelvio, Solda, Resia, Glorenza - Ortles e Palla Bianca
vacanze in montagna
L'Ortles da San Valentino alla Muta

Zillertal - Austria
Località: Mayrhofen - Fügen
vacanze in montagna
Campagne della Zillertal
Dolomiti - Trentino Alto Adige/Veneto
Località: Predazzo, Cavalese, Canazei, Cortina, Lago di Misurina - Marmolada, Pale di San Martino e Gruppo Sella, Alpe di Siusi

vacanze in montagna
Pale di San Martino - Dolomiti

Val Canale - Friuli Venezia Giulia
Località: Tarvisio - Monte Lussari

Campo Imperatore - Abruzzo
Località: Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, Castel del Monte - Gran Sasso

vacanze in montagna
Rocca Calascio
Etna - Sicilia
Località: Zafferana Etnea, Mascali, Nicolosi


Ovviamente non è un elenco esaustivo, ma già con tutte queste località, scegliere la meta per le vacanze in montagna non è facile. L'unica cosa da fare.. è visitarle tutte! (ed andare oltre)

Per noi il miglior modo di far vacanze montagna è il campeggio. La scelta del campeggio può essere fatta ricercandoli su http://www.guidacampeggi.com/campeggi_italia.asp?l=montagna e http://www.campeggi.com/campeggi_italia.asp?l=montagna. Sempre meglio sentire l'opinione della società internautica sui forum, ad esempio http://forum.camperonline.it/
Offerte di vacanze in montagna alla portata di tutti possono essere trovate su http://www.edreams.it/montagna/ e http://www.lastminute-montagna.info/


Campeggio a Chamonix
Chamonix-Mont Blanc - Campeggio