Spazio alle immagini, le parole non sono così descrittive per rendere la magia di questo time-lapse di montagna.


Il parco dello Yosemite negli USA è uno di quei posti in cui dover andare assolutamente almeno una volta nella vita. Vederlo in questo video girato utilizzando la tecnica di time-lapse aumenta il desiderio di visitarlo.

E nel 2015 abbiamo avuto l'immensa fortuna di vederla dal vivo!

 Il sito ufficiale del parco è qui. Un altro video che ci fa vivere l'atmosfera del parco nonchè i panorami è The center of the universe che abbiamo tra i nostri video preferiti.


Esistono dei criteri UIAA e quindi umanamente riconosciuti che consentono di definire una vetta e differirla da un colle o sperone. Essenzialmente una vetta deve staccarsi dalle altre, eventualmente presenti, ed ergersi nettamente dal resto della montagna (se non ricordo male di almeno 100 metri).
Il concetto di vetta è un concetto prettamente alpinistico-sportivo, non geologico, ma comunque è molto interessante.
Con questi criteri sono stati per esempio contati i 4000 delle Alpi (82) e gli 8000 della terra che finora, sono 14. Già, perchè tempo fa uno studio di accademici CAI italiani ne propone altri 8 e quest'anno un altro team cinese ne propone 3 (vette dei gruppi dell'Annapurna, del Broad Peak e dello Shisha Pangma).


Le vette over 8000 metri quindi potrebbero diventare 22. E non 14 come attualmente. Cosa cambia? Beh, si aprirebbe spazio ad una nuova sfida per gli alpinisti, quella di superare sua maestà Messner e diventare il primo uomo a fare tutti e 22 le vette più alte della terra (rigorosamente senza ossigeno)