In Italia i boschi occupano lo 0.4% di tutta la superficie nazionale. Sono quasi 9 milioni di ettari. In tutta Europa la percentuale sale drammaticamente al 44% per un totale di circa 176 milioni di ettari. Un'enormità.

bosco
Bosco alpino in veste autunnale

Durante le ore passate nel bosco ci siamo spesso chiesti quali fossero le magnifiche piante che ci circondavano. Nonostante gli anni di scout in stile Giovani Marmotte i ricordi erano pochi... Ho deciso che la cosa migliore era documentarsi sugli alberi di montagna, in modo da riconoscere con poche caratteristiche quelli che avevamo di fronte. Quindi questa vuole essere, senza alcuna velleità istruttiva, una semplice guida per conoscere gli alberi delle nostre montagne.

Di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune specie di alberi di montagna che popolano i nostri boschi:



Durante le ore passate nel bosco ci siamo spesso chiesti quali fossero le magnifiche piante che ci circondavano. Nonostante gli anni di scout in stile Giovani Marmotte i ricordi erano pochi... Ho deciso che la cosa migliore era documentarsi sugli alberi di montagna, in modo da riconoscere con poche caratteristiche quelli che avevamo di fronte. Quindi questa vuole essere, senza alcuna velleità istruttiva, una semplice guida per conoscere gli alberi delle nostre montagne.

Di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune specie di alberi di montagna che popolano i nostri boschi:


Nei post precedenti abbiamo parlato del viaggio di andata verso la Norvegia (prima parte), della bella città di Stavanger e dintorni (seconda parte) e della zona all'interno nei pressi di Odda (terza parte).


Giorno 9

Purtroppo ha cominciato a piovere nella notte e le previsioni non promettono niente di buono…
Decidiamo quindi di partire verso la meta più settentrionale del nostro viaggio: Bergen.
Questa tappa prevede circa 130 km lungo la Fv7, l’attraversamento in traghetto dell’Hardangerfjord partendo da Jondal e lunghi tratti lungo gli innumerevoli laghi. 
Facciamo lungo il percorso una delle esperienze più assurde mai vissute.... Percorrendo una strada racchiusa tra un lago e ripide pareti granitiche percorse da rivi in piena per la pioggia intensa, ci troviamo a dover attraversare un punto in cui il ruscello si è trasformato in una cascata che si infrange proprio sulla strada! Accostiamo in dubbio su cosa fare, ma quando un autobus di linea ci supera senza alcun problema decidiamo di seguirlo... Incredibile, guardare per credere!


Si terrà la prossima settimana a Riva del Garda in Trentino il BikeFestival Garda Trentino.

BikeFestival Garda Trentino
BikeFestival Garda Trentino 
Organizzato dalla casa editrice tedesca Delius Klasing, la quale edita diverse riviste e guide sulle nostre amate mountain bike (purtroppo solo in tedesco), è diventato ormai un appuntamento fisso di inizio stagione.
Oltre ad una gara di mountain bike, ospita una importante fiera dove poter ammirare e provare le ultime novità dei produttori di mountain bike, attrezzature e componenti.
Il festival sarà aperto dal 1 al 4 maggio e tutte le sere sono previsti eventi e feste nella meravigliosa cornice del Garda trentino.
Al Trento Film Festival sarà proiettato un cortometraggio sul simbolo di Raiano, il paese dove sono cresciuto in Abruzzo, l'Eremo di San Venanzio (suo patrono).

abruzzo eremo aterno

L'antico eremo (probabilmente del 1400) sovrasta il fiume Aterno in un'aspra gola ricca di vegetazione. Molto suggestivo.

Il regista del film è Luigi Di Gianni. Il film è un documento storico, girato nel 1967.
Maggiori informazioni qui.
Nel primo post abbiamo raccontato il viaggio di avvicinamento verso la Norvegia, nel secondo le prime esperienze con l'acqua dei tipici fiordi... A questo punto però ci spostiamo un po' verso l'interno, nel cuore del Lysenfjord e della montagna.


E’ arrivata la primavera, ormai è tempo di mettere via gli sci e prepararci a salire in sella alle mountain bike per girare le nostre montagne!
Quest’anno abbiamo deciso di cambiare le nostre bici front suspended (Corratec), dei modelli assolutamente entry level con cui abbiamo cominciare a prendere confidenza con questo fantastico sport e che ci hanno comunque dato grandi soddisfazioni ad esempio nel viaggio in Norvegia.


Le Corratec sul Verdone in Norvegia

Certo il desiderio di cambiarle è forte, ma con quali? La scelta non è affatto banale...

Le domande fondamentali che ogni biker si pone sono quelle nel titolo: full o front? ruote da 27.5 o 29 pollici? da cross-country, all-mountain o trail?

I nostri percorsi abituali (ma anche quelli che ci siamo posti come obiettivo) sono davvero eterogenei: forestali, sentieri impegnativi ma anche tratti di asfalto. Il tutto condito con dislivelli importanti e discese tecniche e molto divertenti.


La scelta quindi si orienta verso una all-mountain (che ci garantisce maggior versatilità di impiego), con ruote da 29'' (che garantiscono una migliore scorrevolezza ma anche un maggior capacità di superare gli ostacoli) e full-suspended (garantendo un maggior confort ma soprattutto sicurezza e quindi divertimento in discesa!).
Abbiamo avuto la fortuna di provare delle full da 29. Che dire, è un altro mondo rispetto alle front hard-tail con ruote da 26!!! Sono spaziali, fantastiche!
Sono decisamente le bici adatte alle nostre esigenze!


Cube AMS 120
Cube AMS 120

Nel post precedente abbiamo descritto le prime tappe del viaggio verso la Norvegia. Ma è dal quarto giorno che ci troviamo realmente nel cuore di questo Paese, in una città incastonata tra i fiordi.

Da tempo sognavamo di vedere la Norvegia, la sua natura aspra, le acque del mare, dei fiordi e dei laghi.

Questo viaggio sarebbe stato ancora più epico se fatto con il nostro amato camper Westfalia California T4 del 1992.





Così, nelle due settimane a cavallo di Ferragosto 2013, siamo riusciti a coronare questo sogno.


Il viaggio è durato 14 giorni ed abbiamo percorso 5.500 km circa attraversando le Alpi, percorrendo tutta la Germania e Danimarca per poi attraversare il mare del Nord a bordo dei super traghetti dei vikinghi.

Westfalia T4 tra i fiordi norvegesi


Domani finalmente sarà online il sito del più importante festival di film di montagna d'Italia: il Trento Film Festival.