Chi siamo

Siamo Stefania e Gianluca una coppia di montanari.

Dopo esserci conosciuti, abbiamo deciso (in controtendenza) di andare a vivere in montagna. Abbiamo scelto una valle poco turistica, una valle di montagna vera, dove si vive in montagna come qualche anno fa.

La località dove viviamo conta circa 50 abitanti di un comune di 1100 che va dai 700 ai 2000 metri di quota.

Abbiamo scelto questo posto perché oltre agli indubbi benefici in termini di qualità della vita, ci consente di vivere la montagna davvero.

La valle ci offre l'opportunità di fare un po' tutti gli sport che adoriamo:
  • mountain bike
  • sci alpinismo
  • sci da discesa
  • sci di fondo
  • trekking
  • corsa in montagna
Mancherebbe solo un po' di arrampicata sportiva (free climbing), ma è uno sport che ho dovuto abbandonare per problemi fisici.


Viviamo tra le montagne della Val dei Mocheni (anche chiamata Bersntol in lingua locale), sulle Alpi meridionali del in Trentino Alto Adige/Südtirol.






Stefania è nata in Trentino, in Alta Valsugana ai piedi del Lagorai, Gianluca è nato in Abruzzo, tra Gran Sasso e Majella e trapiantato in Trentino.


Auguille Verte
Stefania con sullo sfondo l'Aguille Verte
Ci appassionano tutti gli sport di montagna (mountain bike, trekking, sci-alpinismo, alpinismo, free-climbing, skirunning...). Da qualche anno lo sport che da più felicità è la mountain bike. 

Non solo pratichiamo sport in montagna ma cerchiamo di viverla nel massimo rispetto e armonia.


Cima Juribrutto
Gianluca sulla cima Juribrutto

Ad ogni modo... la passione per la montagna, la voglia di conoscerne il più possibile i segreti e meccanismi, di capire come vivere al suo cospetto nel modo più puro e meno impattante possibile, ci ha convinti a tenere traccia delle nostre esperienze, ricerche e conoscenze in questo blog.

Da buon informatico ho pensato che il modo migliore per organizzare e condividere la nostra vita fosse un blog di montanga. Il nostro unico scopo è quello di dare buone idee alle persone che condividono la nostra passione per la vita di montagna.




Abbiamo anche un canale Youtube dove pubblichiamo i video dei nostri giri in montagna e i video di montagna che ci sono piaciuti.




Ed eccoci qui.
La nostra mail è info@altevite.it.