Un paio di mesi fa ci preparavamo per la prima stagione invernale con il nostro Westfalia, sognando fantastici weekend sotto la neve in vista di lunghe sciate e camminate nei boschi... Purtroppo invece sappiamo tutti come è andata la stagione, ma ormai avevo già finito di preparare il kit invernale del camper, che abbiamo potuto testare a Capodanno sotto la neve della Zillertal, in Tirolo.



Avevo cercato a lungo informazioni in rete, trovandone poche e sparse in diversi forum e blog. 
Per questo vorrei proporre la mia versione, spiegando come sono riuscita a fare un discreto isolamento termico per il nostro Westfalia, il tutto rigorosamente fai da te e con la minima spesa.

Occorrente:
- 2/3 pannelli di sughero 50x100cm
- nastro telato
(Tot. 13,95 euro)
- un vecchio lenzuolo
- pannelli isolanti riflettenti per termosifoni (36,38 euro)
- 2-3 kit bottoni a pressione (6,20 euro l'uno)




1) Isolamento del pavimento
Ho comprato in un negozio di materiale per l'edilizia 2 pannelli di sughero da 2cm. Ho scelto il sughero perchè è un ottimo isolante e soprattutto è un materiale naturale. La dimensione dei pannelli è perfetta per il Westfalia, unendone 2 si riesce a coprire l'intero pavimento senza tagliarne neanche un pezzo.
Innanzitutto ho unito i 2 pannelli con il nastro telato. Ho preso poi le misure dei binari del sedile posteriore: è necessario tagliare delle scanalature abbastanza larghe (almeno 3-4cm) per permettere al sedile di scorrere in avanti. Ho anche tagliato delle sezioni in corrispondenza dell'incastro del tavolo. Sagomati completamente i pannelli, ho coperto tutti i bordi con il nastro telato.
Visto poi che il sughero si frammenta facilmente, per evitare di sporcare tutto il pavimento ho cucito con un lenzuolo vecchio una fodera, in cui ho inserito il pannello.



Risultato: il pavimento non è più gelido e non si soffre rimanendo con i calzini!



Il terzo pannello era di avanzo, ma credo che lo metterò sotto il materassino posteriore, che è separato dal portabagagli solo da un pannello di compensato.