FilmFestival della Montagna: day 2

Ovvero, come approfittare di un sabato pomeriggio all'insegna della montagna.

Primo appuntamento: la mostra Rivers of Ice: Vanishing Glaciers of the Himalaya, presso il Museo di Scienze Naturali di Trento. Grandi foto panoramiche di queste immense vie di ghiaccio accolgono i visitatori, che non possono fare a meno di essere colpiti dall'evidenza: le stesse immagini scattate quasi un secolo prima mostrano panorami dominati dai ghiacci, che ora invece lasciano spazio alla nuda roccia.
Fotografie per farci aprire gli occhi.

Rivers of Ice: Vanishing Glaciers of the Himalaya

Il secondo appuntamento e' con il bel film in concorso 180 SOUTH.
Jeff Johnson ripercorre l'epico viaggio di Yvon Chouinard e Doug Tompkins, che alla fine degli anni Sessanta viaggiarono con un furgoncino dalla California al Chile, per scalare infine il Cerro Corcorado (2300 metri, fonte http://www.andes.org.uk), in Patagonia (qui sotto vediamo la montagna su Google Earth).


Jeff vive lo stesso viaggio facendo surf, parlando con le persone che incontra lungo il cammino e, infine, trovando le vette della Patagonia.
È un film che emoziona, per i paesaggi intensi, per le persone che lottano affinchè la loro terra non venga mangiata dal progresso a tutti i costi, per l'amore della vita semplice alla ricerca dei sogni.








0 commenti:

Posta un commento

Grazie!