Pulizie naturali

Parliamo di cose da donne...
Le pulizie di casa, si sa, sono una noia mortale per chi come noi preferisce occupare il tempo all'aria aperta piuttosto che con queste incombenze. Ad ogni modo, visto che vanno fatte, che almeno non inquinino l'ambiente e tantomeno la nostra salute. Mi sono interessata quindi a come fare delle pulizie naturali, così come facevano le nostre nonne fino a quasi 50 anni fa.



Ho scoperto l'interessantissimo blog Detersivi BioAllegri. Si parla di tante alternative ai detersivi tradizionali, che non solo hanno un fortissimo impatto sull'ambiente, in particolare sulle acque, ma anche sulla nostra salute, in quanto le sostanze chimiche contenute rilasciano particelle che, respirate di continuo negli ambienti di casa, fanno sicuramente male. Ci sono poi molti consigli utili su come risparmiare risorse ed utilizzare prodotti naturali.


Ho cominciato quindi ad eliminare alcuni prodotti non indispensabili, come il detersivo per pavimenti. Al suo posto per le piastrelle è sufficiente dell'acqua calda e aceto (al supermercato si trovano vari tipi di aceto a bassissimo prezzo). Stessa composizione, o anche con aceto puro, per pulire frigorifero e forno, anche perché i prodotti in vendita per pulire il forno sono un ammasso di sostanze nocive.






La seconda ricetta è quella per il detersivo per lavastoviglie naturale:
3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco


limone aceto sale acqua
  • Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi (è più facile se tagliate i limoni a rondelle o li spremete).
  • Frullarli con un mixer insieme ad un po’ di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia. 
  • Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l’acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando il preparato si è addensato, metterlo in vasetti di vetro, possibilmente ancora caldo: si crea un sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo.
Come si usa:
- Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico per lavastoviglie.
- A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po’ di detersivo classico per piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoviglie, può mischiarsi con quello fai da te.
- E' consigliabile alternare a un certo numero di lavaggi, uno con detersivo lavastoviglie bio o tradizionale.


In lavastoviglie funziona davvero, anche grazie al ciclo di lavaggio ad alta temperatura. Inoltre lo uso per pulire i taglieri, evitando che possano rimanere residui di detersivo nelle fessure lasciate dai coltelli, contaminando anche i cibi.

Infine, gli innumerevoli usi del bicarbonato, addirittura 40 diversi. 

Il suo forte potere sgrassante e solvente lo rende efficace per ogni tipo di pulizia, in genere mischiato ad acqua in diverse proporzioni. Assorbe gli odori, ad esempio in frigo o nell'immondizia. Si usa anche per la cura della persona. In pratica, un toccasana che non fa male all'ambiente!





Se il post vi è piaciuto ricordatevi di cliccare sul pulsante +1 di Google che trovate qui sotto!