Volare nel bosco...la Zipline!

Lo scorso autunno il nostro amico Loris ha avuto una splendida idea: una gita a San Vigilio di Marebbe, dove ha sede l'Adrenaline X-treme Adventures. Qui si trova la zipline più grande d'Europa, ovvero un percorso di cavi d'acciaio fissati agli alberi del bosco, dai quali si scende legati ad una carrucola.
Il percorso conta 10 tratte per un totale di 3.200 metri. La campata più lunga è di 800 metri ed il punto più alto da terra è di oltre 100 metri. 
Nella sede del gruppo viene fornita l'attrezzatura (imbrago, caschetto) ed in seguito una jeep porta i partecipanti alla partenza, attraverso una stradina nel bosco che sale per un centinaio di metri in quota dal paese. Dopo le istruzioni di base, si parte dalla prima struttura, dove l'impatto è abbastanza dolce visto che la fune non è troppo pendente nè si va troppo veloci...





Presa confidenza con la prima discesa, ci sono altri 9 cavi, uno lungo 800 metri che attraversa un'intera valle, uno alto più di 100 metri, e via fino a discendere di nuovo verso il paese, dove si torna dopo pochi minuti di camminata.







Come commentare questa esperienza...è un modo per passare alcune ore davvero divertenti, con la sensazione di sfrecciare tra gli alberi sospesi nel vuoto che fa sentire di volare!

Per chi volesse tentare, quella della Val Badia non è l'unica zipline in Italia.
- San Tomaso Agordino (BL): http://www.ziplinesantomaso.com/
- Albaredo per San Marco (SO): http://www.flyemotion.it/it/
- Castelmezzano (PZ): http://www.volodellangelo.com

E se non ne avete abbastanza, in Sud Africa a Sun City si trova la zipline più alta al mondo, dove si raggiungono i 160 km/h!


Anche se come ambientazione preferisco quella in Alaska (Icy Strait Point)...