Facendo attenzione alla composizione dei principali deodoranti in commercio potremmo notare la quantità di elementi chimici-industriali, se non potenzialmente dannosi, tra cui i composti di alluminio e i parabeni. Sebbene l'AIRC non confermi un collegamento tra l'uso di questi deodoranti e, ad esempio, il cancro al seno, rimane il fatto che la quantità di allergeni riscontrata in vari prodotti è molto elevata.
Purtroppo i deodoranti fai da te non vanno bene per tutti, infatti chi suda molto, d'estate, ha poche alternative... Quindi quantomeno sarà opportuno scegliere prodotti il più possibile naturali. Ecco ad esempio un elenco di GreenMe http://www.greenme.it/consumare/cosmesi/17329-deodoranti-buon-inci
Fortunatamente nel mio caso, sudando in maniera non eccessiva, ho potuto sperimentare una ricetta di deodorante assolutamente fai da te, con buoni risultati. La scelta è ricaduta su quella che richiedeva il minor numero di ingredienti e la facilità di preparazione. (Purtroppo non riesco più a risalire alla fonte della ricetta).
Ecco quindi il procedimento.
La sera verso un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d'acqua, lasciandolo riposare tutta la notte.
Già dal mattino dopo la quantità di bicarbonato in eccesso si sarà depositata sul fondo.
Verso quindi l'acqua in un contenitore spray riciclato ed aggiungo circa 20/25 gocce di oli essenziali per la profumazione. A me piace molto la combinazione di lavanda, menta e pino mugo, tutto assolutamente bio (ultimamente sto usando quelli di Eos http://www.eosnatura.com/it/prodotti/oli-essenziali/ ).
Ed ecco che il deodorante è già pronto!
L'unico accorgimento è quello di agitare il flacone prima di ogni uso per miscelare i componenti.
Tra l'altro uso questo composto anche come deodorante per ambienti. Inoltre, con lo stesso procedimento ma con una combinazione di oli essenziali più balsamici (menta, pino mugo, tea tree), lo uso per igienizzare tessuti e scarpe in modo naturale.
Insomma è un prodotto tuttofare... Provateci!