Cosmetici naturali: detergente base EOS

Nell'elenco dei prodotti per il corpo di uso più frequente, mi restava da sostituire il doccia schiuma.
A causa della mia allergia infatti (ne ho parlato qui) non potevo usare la maggior parte dei prodotti dei supermercati. Come alternative mi erano rimaste alcune saponette, tipo marsiglia (che però lasciano dei residui nella vasca da bagno fastidiosissimi da pulire!), e, incredibilmente, il Felce Azzurra...

Volendo trovare un'alternativa più sana, e soddisfatta dalla buona esperienza della crema viso, ho voluto provare il detergente base di EOS.

detergente naturale EOS Secondo Natura


Ho scelto questo invece del detergente biodermico (che sarebbe più conveniente in quanto venduto in flaconi più grandi), perché purtroppo quest'ultimo conteneva Phenoxyethanol e quindi non potevo usarlo...

Il detergente base è un prodotto privo di una serie di componenti potenzialmente dannosi, privo di profumi e coloranti.
Gli ingredienti infatti sono:
- aqua
- sodium cocoylglutamate
- coco-glucoside (tensioattivo) ⚫⚫
- glycerin (denaturante/umettante/solvente) ⚫⚫
- xanthan gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante) ⚫⚫
- potassium sorbate (conservante) ⚫⚫
- phytic acid (sequestrante) ⚫⚫
- lactic acid (agente tampone/umettante) ⚫⚫
- ethylhexyglycerin
- pH 5


L'uso consigliato dalla stessa casa produttrice è per:
- detersione di tutto il corpo e cuoio capelluto
- detersione di neonati e bambini
- lavaggio frequente di mani e viso
- per pelli secche, sensibili, disidratate
- igiene intima.

Con la sola aggiunta di alcune gocce di olio essenziale è poi possibile creare la fragranza preferita e l'effetto più adatto per il proprio corpo.
Io lo uso come gel doccia, travasandone parte in un flacone e aggiungendo poche gocce di olio essenziale di lavanda, menta e pino mugo, e come detergente intimo, aggiungendo invece pochissimo olio essenziale di tea tree.
E' bene sapere che fa pochissima schiuma, a differenza dei detergenti tradizionali, quindi potrebbe sembrare di lavarsi "meno bene". Non preoccupatevi, è solo una sensazione...
Invece è uno dei motivi per cui non mi ci sono trovata bene usandolo come shampoo... Purtroppo la differenza con i soliti shampoo è troppo grande e non aiuta la mia massa di capelli... Certo potrebbe non essere un problema così grande per chi ha capelli corti o radi. In realtà basterebbe abituarcisi... ma facciamo un passo alla volta!