Siccità, incendi e acqua

Nelle cronache nazionali di quest'estate siccità, incendi e acqua sono termini  che purtroppo sono comparsi spesse volte. Troppe,  oserei dire.

La siccità ha colpito un po' tutta Italia: al nord e sulle Alpi specialmente nello scorso inverno, nel resto d'Italia durante la tanto bella quanto  rovente stagione primavera-estate.

Gli incendi stanno flagellando in questi mesi tutta la penisola italiana, creando molti problemi soprattutto a causa della difficoltà di trovare acqua per spegnere gli incendi.

Qualche giorno fa, subito dopo aver visto un documentario sulla costruzione di un impianto di dissalazione dell'acqua salata in Australia, che consumerà a regime come una città di 150.000 abitanti,  ho letto l'ordinanza comunale tramite la quale si ordinava la riduzione del consumo di acqua vietando il lavaggio dei mezzi e l'innaffiamento del giardino. Il fatto di vivere in un paese a quasi 1000 metri di quota sulle Alpi rende questa notizia molto grave.

Poi mi sono chiesto: cosa facciamo nel nostro piccolo, oltre che dare seguito all'ordinanza, per contribuire ad aiutare in questa situazione di emergenza? Quindi ho fatto due conti.

Il recupero dell'acqua che facciamo scorrere in attesa che si scaldi per la doccia quotidiana,  che di solito viene buttata, non è affatto un piccolo gesto.
Mediamente in 2 persone con un secchio recuperiamo almeno 12 litri di acqua al giorno (che poi riutilizziamo per lo scarico nel WC) facendo una media in estate ed inverno.
Sono 4380 litri di acqua in un anno. 4.3 mc di acqua o 2.920 bottiglie di acqua da 1.5 litri. Se ci pensiamo sono tantissimi.
Se solo 1000 coppie attorno a noi adottassero la stessa soluzione, i litri sarebbero più di 4 milioni, le bottiglie quasi 3 milioni e i mc 4.300. Tanto quanto basterebbe per riempire quasi 2 piscine olimpioniche.

In Italia siamo 60 milioni, quanta acqua potabile potremmo risparmiare in un anno se tutti noi riciclassimo l'acqua fredda della doccia? 131.400.000 mq di acqua ossia 0,1314 kmq (il lago di Garda, il più grande lago italiano ha un volume stimato 49 kmq)... 

0 commenti:

Posta un commento

Grazie!