Il Passo dello Stelvio

È il re dei passi stradali di montagna italiani. Con i suoi 2.758 metri sul livello del mare, Il Passo dello Stelvio è il più alto in Italia, il secondo in Europa. In tedesco (lingua locale nel versante nord, in Südtirol) suona Stilfserjoch.

Il panorama della strada dal Passo dello Stelvio
Il panorama della strada dal Passo dello Stelvio -  http://www.stelviopark.it/italiano/In_visita/il_parco_nazionale/le_valli_del_parco.htm




Il Passo dello Stelvio è stato realizzato in 3 anni a partire dal 1822 su volontà dell'Imperatore d'Austria. Su Wikipedia c'è questa fantastica foto d'epoca che non riesco a non allegare.

Passo dello Stelvio nel 1881
Passo dello Stelvio nel 1881 -  http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_dello_Stelvio


Il Passo dello Stelvio è completamente in territorio italiano e mette in comunicazione il Südtirol e la provincia di Sondrio (Lombardia e Trentino-Alto Adige). È un passo stagionale: d'inverno la neve lo blocca completamente (apertura da fine maggio a inizio novembre dipende un po' dai capricci meteo). Stazione di sci ma anche meta ambitissima di gite di automobilisti e motociclisti. Come detto in una puntata di TopGear (famoso programma televisivo della BBC in Italia trasmesso dall'emittente DMAX) è la strada più bella del mondo.


La strada che si arrampica fino al passo è talmente apprezzata da motociclisti e automobilisti di tutto il mondo che purtroppo in estate il traffico è davvero tanto, troppo. Per cercare di limitarlo (e per incassare un po' di grana) dall'anno prossimo  (2013) salire al passo dello Stelvio dal versante sudtirolese sarà a pagamento. Se siete in vacanza in montagna da quelle parti vi consiglio di approfittarne!


Esiste una fantastico sistema di webcam (cortesia della Banca Popolare di Sondrio) che ci permette di godere del panorama comodamente da casa nostra.