Alberi di montagna: pino mugo

PINO MUGO (Pinus mugo)

Pino mugo
Pino mugo
Nonostante il nome di pino si tratta di un arbusto aghiforme che, grazie alla sua particolare conformazione radente al terreno, riesce a vivere fin oltre il limite della vegetazione arborea, in particolare tra i 1.700 ed i 2.500 m su terreni rocciosi ed impervi.
Foglie: di colore verde scuro e lunghezza di 3-5 cm, sono raggruppate in mazzetti di 2 o 3, analogamente agli aghi del pino silvestre.
Chioma: nonostante la forma vari in funzione delle varietà e delle condizioni ambientali, solitamente in ambiente alpino i rami si distribuiscono radenti al suolo per proteggersi dai venti montani, in fitti tappeti che ricoprono il terreno, protendendosi infine verso l'alto.
Corteccia: essendo un arbusto non presenta un tronco vero e proprio. In ogni caso la corteccia è grigiastra e forma piccole squame.
Frutti: grandi tra i 3 ed i 5 cm, le pigne sono legnose e di forma ovale. Si trovano nella parte terminale dei rami, ben salde agli stessi.

pino mugo
Pino mugo

Usa la widget di PDFCreator (sulla colonna di sinistra) per creare un pdf di questo post ed inviartelo via mail: comodo da porta in escursione tra gli alberi di montagna; per ottenere il pdf solo di questo articolo bisogna cliccare sul titolo del post e poi inviare la richiesta.

Come ho già detto, se questo post vi è sembrato utile, non perdete la seconda parte del piccolo atlante degli alberi di montagna oppure se vi interessano le erbe spontanee ho scritto anche su di loro!