Mountain Bike: full o front? con ruote da 26, 27.5 o 29 pollici? all-mountain o trail?

E’ arrivata la primavera, ormai è tempo di mettere via gli sci e prepararci a salire in sella alle mountain bike per girare le nostre montagne!
Quest’anno abbiamo deciso di cambiare le nostre bici front suspended (Corratec), dei modelli assolutamente entry level con cui abbiamo cominciare a prendere confidenza con questo fantastico sport e che ci hanno comunque dato grandi soddisfazioni ad esempio nel viaggio in Norvegia.


Le Corratec sul Verdone in Norvegia

Certo il desiderio di cambiarle è forte, ma con quali? La scelta non è affatto banale...

Le domande fondamentali che ogni biker si pone sono quelle nel titolo: full o front? ruote da 27.5 o 29 pollici? da cross-country, all-mountain o trail?

I nostri percorsi abituali (ma anche quelli che ci siamo posti come obiettivo) sono davvero eterogenei: forestali, sentieri impegnativi ma anche tratti di asfalto. Il tutto condito con dislivelli importanti e discese tecniche e molto divertenti.


La scelta quindi si orienta verso una all-mountain (che ci garantisce maggior versatilità di impiego), con ruote da 29'' (che garantiscono una migliore scorrevolezza ma anche un maggior capacità di superare gli ostacoli) e full-suspended (garantendo un maggior confort ma soprattutto sicurezza e quindi divertimento in discesa!).
Abbiamo avuto la fortuna di provare delle full da 29. Che dire, è un altro mondo rispetto alle front hard-tail con ruote da 26!!! Sono spaziali, fantastiche!
Sono decisamente le bici adatte alle nostre esigenze!


Cube AMS 120
Cube AMS 120


Ma la scelta non finisce qui. Sarebbe troppo facile, ma in fondo il fascino della disciplina sta anche nella scelta dei materiali (e soprattutto della biga, come si usa chiamare in gergo la mountain bike).
Mountain bike all-mountain full suspended con ruote da 29 sono prodotte da tantissime aziende. Scegliere l’azienda produttrice in base ai propri gusti, esigenze e soprattutto tasche non è facile.
Dalla mia analisi di mercato sono emerse tra le altri, le seguenti case che credo siano le migliori in termini di qualità dei telai, della componentistica ed economicità.

Azienda tedesca, produce bici davvero belle e di alta qualità. Sono in assoluto le più convenienti in assoluto. Infatti il loro punto di forza è la vendita diretta esclusiva su internet.

Azienda tedesca, produce attualmente le più belle bici in circolazione. E’ possibile acquistarle in centri autorizzati o su internet. Non è facile acquistarle in quanto il loro sistema produttivo si basa su ordinativi anno per anno (i centri vendita ordinano in settembre quel che venderanno nella stagione successiva).

Azienda italiana, originariamente produceva solo bici da strada. Produce bici molto belle. Particolarità è che i gruppi di componenti con cui assembla i suoi prodotti sono full e non misti. Prezzi molto buoni.



2 commenti:

  1. Ciao Gianluca e Stefania, ho dato un occhiata al vostro blog e devo dire che è molto interessante ed utile. Vi ho trovato perchè faccio parte della grande famiglia T4UM forum. Continuerò a leggervi con piacere e auguri per tutto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Italo! grazie mille! Sono davvero contento che trovi interessante il nostro blog! Seguo anche io il forum T4UM!

    RispondiElimina

Grazie!