Cosmetici naturali: crema viso fatta in casa

Nel post precedente "Cosmetici naturali: detergente viso fatto in casa" ho voluto condividere l'esperienza del mio primo cosmetico naturale fatto in casa, ovvero il detergente per il viso fatto con l'amido di riso.

Un altro prodotto che faccio in casa ormai da qualche tempo è la crema per il viso.

Tutto il merito va alla ricetta trovata sul blog Naturalmentestefy (certo siamo omonime! :-) di una "crema semplicissima fatta in casa per pelli molto delicate".
Gli ingredienti sono estremamente semplici da trovare, in più con un po' di esperienza si può imparare ad adattare questa base per le proprie esigenze.

Ecco quindi la mia ricetta per una crema viso fatta in casa per pelle mista/impura:

crema viso naturale olio oliva cera api




- 7 gr di cera d'api, comprata al mercato dall'azienda agricola locale che vende il miele. Per comodità con il bilancino digitale ho già preparato dei pacchettini della giusta quantità.
- 80 gr di olio extravergine di oliva (possibilmente biologico, in questo caso grazie ai suoceri abruzzesi...)
- mezza pipetta di idrolato di elicriso (comprata sempre al mercato da un'azienda che produce oli essenziali biologici)
- 1/2 gocce di olio essenziale di lavanda, bio, per togliere l'odore di olio. Eventualmente si può cambiare il tipo di olio essenziale in base alle sue proprietà e alle esigenze della pelle.

olio oliva cera d'api olio essenziale


Innanzitutto si fa sciogliere la cera d'api nell'olio a bagnomaria in un pentolino, a fiamma bassissima, mescolando ogni tanto.

olio oliva cera d'api


Alla fine, una volta che la cera d'api è sciolta (circa 15-20 min), si aggiunge l'olio essenziale e si versa in barattolini di vetro puliti (io uso quelli dei campioncini di miele o marmellata).

olio oliva cera d'api olio essenziale


Ed ecco il prodotto finale!

olio oliva cera d'api olio essenziale


Essendo un prodotto completamente privo di conservanti, è meglio tenere i barattoli in frigo e produrre ogni volta piccole quantità. Con queste dosi mi escono 2/3 barattolini che mi durano anche un paio di mesi...
In ogni caso uso questa crema solo la sera, in quanto ovviamente è parecchio unta. Va benissimo comunque anche per le mani.

Così come per il detergente viso all'amido di riso, non posso dire che questa sia una crema miracolosa... è un dato di fatto che la pelle rimane morbida e idratata, ma l'importante per me è che sia più sana dei prodotti industriali che usavo prima.
Mi piacerebbe avere vostre opinioni!