E' ora di funghi!!

L'estate è il periodo perfetto per passeggiare nei boschi con la speranza di fare un raccolto sufficiente, quanto meno, per un bel risotto... già, stiamo parlando di funghi. E' già la seconda volta in una settimana che andiamo alla loro ricerca, in particolare di finferli (o margherite o galinacci o scientificamente Cantharellus cibarius), e spinti dall'entusiasmo per il primo piccolo raccolto abbiamo cercato di documentarci per capire quali siano le giornate adatte alla crescita dei funghi, quali le zone più ricche, quali le specie più facili da individuare.






I miei genitori come al solito sono stati fonte di utili informazioni. Ne ho approfittato per "prendere in prestito" alcuni libri, che ormai immagino siano fuori produzione, anche se è possibile che si trovino ancora in qualche biblioteca. Uno si chiama Conoscere i funghi (Alberto Peruzzo Editore), due volumi con ottime descrizioni e foto molto chiare. L'altro è I funghi nella natura di Carlo Alberto Bauer (Luigi Reverdito Ed.). A Decathlon per pochi euro abbiamo invece trovato un piccolo manuale comodo da portare nello zaino, intitolato Funghi del bosco (Giunti Demetra), con schede sintetiche e foto abbastanza chiare.
Come al solito la rete è fonte di infinite informazioni. Un sito interessante che presenta schede con foto per ogni tipo di fungo, indicandone caratteristiche e qualità, consigli per la raccolta, un utile elenco delle norme che nelle varie regioni disciplinano la raccolta ed infine, se la giornata è stata fortunata, una serie di ricette a base di funghi... Molto utile anche il forum collegato, dove in una sezione è possibile postare la foto di un fungo della cui specie non si è certi per avere consigli dai partecipanti (anche se ovviamente è preferibile il controllo dal vivo da parte di esperti).
Un altro sito redatto dal Gruppo Micologico Bresadola di Trento descrive i funghi del Trentino, in modo da individuare le qualità presenti nei boschi di montagna in cui sarà più probabile imbattersi.


In sostanza le specie più buone e meno rischiose sono:





































- Lactarius ("funghi del sangue" e "funghi del pino")










I funghi vivono in simbiosi con il bosco (i porcini prediligono le latifoglie ad esempio): quali sono gli alberi di montagna?