Cos'è una "Montagna"?

Nel dubbio, ecco alcune definizioni di "montagna"...

Montagna

Monte Rosa, Cervino




WIKIPEDIA
Una montagna è un rilievo della superficie terrestre che si estende sopra il terreno circostante in un'area limitata. Secondo le convenzioni europee la sua altezza deve essere di almeno 600 metri sul livello del mare, (s.l.m.) ed il suo aspetto deve essere almeno parzialmente impervio[1]


In senso analogico si parla di montagna anche riferendosi ai rilievi che si incontrano sugli altri pianeti o sui loro satelliti.
La montagna è formata da un agglomerato di terra e roccia che si alza dalla superficie della Terra; essa può raggiungere anche quote molto elevate. Non è facile vivere in zone montuose perché il clima, d'inverno, è molto freddo ed è facile trovare neve e ghiaccio. Durante l'estate i ghiacciai tendono a sciogliersi e ad erodere le rocce su cui poggiano. Gli animali tipici delle zone montane europee sono gli stambecchi, le marmotte e i camosci e, tra le piante, vengono spesso associate all'ambiente montano le genzianelaricistelle alpine ed abeti[2].


Sapere.it
sf. [sec. XIV; latino volg. montania, dall'agg. classico montānus, montano].
1) Rilievo che per estensione e altezza si stacca nettamente dalle alture circostanti. È originato dal corrugamento di formazioni rocciose attraverso processi dinamici della crosta terrestre, detti di orogenesi, o dall'accumulo di lave e prodotti piroclastici provenienti dall'interno della terra (mantello). Non è possibile precisare un valore altimetrico minimo oltre il quale un rilievo deve essere considerato una montagna, dipendendo la valutazione dalla situazione ambientale: così per esempio nella regione himalayana rilievi anche di oltre 2000 m sono considerati solo colline, mentre altrove si dicono montagne rilievi di quota ben inferiore. In genere si intende per montagna un rilievo che oltrepassi i 600 m.