Alla scoperta dei frutti di bosco

I boschi delle nostre montagne producono in estate i frutti tra i più belli e gustosi dell'anno: fragole, lamponi, more e mirtilli!


Frutti di bosco
Frutti di bosco

Vivendo nella valle della Cooperativa Sant'Orsola dei piccoli frutti è stato naturale toccare con mano il mondo dei piccoli frutti.

I più diffusi in Italia sono:
  • fragole
  • fragoline di bosco
  • mirtilli neri e rossi
  • ribes bianco e rosso
  • uva spina
  • more
  • lamponi
  • ciliegie


Questi frutti, oltre che gustosi, hanno notevoli proprietà nutrizionali (sono ricchi di vitamine nobili) che li rendono frutti ideali da gustare tutto l'anno. Purtroppo la loro disponibilità, e di conseguenza il loro costo, varia notevolmente durante l'anno, trattandosi di frutti fortemente influenzati dalle condizioni metereologiche, nonostante in molti casi vengano coltivati in serre. Nel loro clima ideale, quello di media montagna, da fine maggio - inizio giugno si inizia con l'uva spina, poi si passa alle fragole, poi i ribes e lamponi, mirtilli ed infine le more. Questo per quanto riguarda le qualità unifore; discorso diverso per quanto riguarda le piante di qualità bifere, che fioriscono e fruttificano 2 o più volte l'anno. Tra queste si trovano di fragole, fragoline e di lamponi.

Per chi dispone di un orto, i frutti di bosco sono facilmente coltivabili per una piccola produzione domestica. Tra i più semplici si trovano i lamponi, che una volta cresciuti producono di anno in anno nuovi polloni. Analogamente le more, mentre i mirtilli richiedono un terreno acido che normalmente è differente da quello dell'orto ed implica un trattamento particolare. Discorso a parte per le fragole, che possono essere tranquillamente coltivate in vasi (così come fanno ormai anche i produttori agricoli). Anche i lamponi in alcuni casi vengono coltivati direttamente in vaso (clicca qui).

Detto questo, lo scopo di tutto ciò è il gusto... Quindi, parlando di cucina, il miglior uso di questi frutti è nelle infinite varietà di dolci.
Sappiamo già che tutti i frutti di bosco sono buonissimi anche da crudi.

Yogurt naturale con frutti di bosco freschi


Per chi voglia invece farne gustose marmellate, le possibilità sono infinite...

e chi più ne ha, più ne metta!

Considerando la differenza di periodi di fruttificazione, un trucchetto per riuscire a fare un ottimo misto bosco è quello di raccogliere man mano i frutti durante l'estate per poi conservarli in freezer. In autunno, quando purtroppo le piante smettono di produrre, avremo la giusta quantità di frutti di bosco da poter utilizzare per fare una magnifica marmellata... oppure condire un gelato con una salsa calda e dolcissima.