Tempo di sambuco

In primavera una pianta comune come il sambuco si fa riconoscere ed apprezzare per la bellezza ed il profumo dei suoi fiori.

Tempo fa nel Piccolo atlante delle erbe spontanee avevo descritto le sue caratteristiche e soprattutto il gusto dello sciroppo che viene prodotto con i fiori nel periodo di massima fioritura.

sciroppo sambuco
Fiore di sambuco

L'anno scorso per la prima volta ho provato la ricetta dello sciroppo di fiori di sambuco, nella variante che sostituisce l'acido citrico con l'aceto di mele, e devo dire che il risultato è stato molto apprezzato! Inoltre, nonostante le mie paure, le bottiglie si sono conservate in cantina per vari mesi.
Quest'anno quindi replicherò sicuramente!
Inoltre ho scoperto che Sant'Orsola produce la confettura di bacche di sambuco... 

Bacche di sambuco mature

Non sapevo che si potessero usare anche i frutti, ma in rete ho trovato molte ricette e quindi tra un mesetto proverò anche questo: mi ispira molto la ricetta di Cookaround...
Provare per credere!