Volkswagen California

Negli ultimi anni il nostro desiderio di montagna e di viaggi ci hanno portato a scoprire un mezzo di trasporto che si adatta alla perfezione al nostro stile di vita: il Volkswagen California.

Lo storico furgone camperizzato è stato prodotto in una miriade di versione a partire dal leggendario VW T2 di fine anni 60 (già proprio quello dei figli dei fiori), sul VW T3 degli anni 80, sul VW T4 degli anni 90 per finire ai bellissimi e recenti T5 e T6.

Noi ne siamo felici possessori da qualche anno, o meglio è il nostro compagno di avventure preferito, come durante il viaggio in Norvegia.

Volkswagen California
Volkswagen California - da sinistra a destra T3, T4 e T5
La scelta per noi non è stata facilissima. Considerando la crisi economica galoppante, i prezzi degli ultimi modelli e la leggendaria affidabilità di questi mezzi (un mio amico col suo T4 ha raggiunto i 400.000 km!!!), abbiamo deciso di acquistare un usato. Facile a dirsi. Con tutti i modelli a disposizione la scelta del primo camper non è stata affatto facile!

Volkswagen California
Volkswagen California T4 a tutto campeggio
Di una guida sulla scelta del VW California in rete non ne abbiamo trovate! Fino ad ora!!!



Volkswagen California

La prima cosa da considerare è ovviamente il budget a disposizione. Noi potevamo spendere meno di 20.000 euro. Per questo motivo, la ricerca si è focalizzata sui California su base T4 prima edizione (nel 1995 c'è stato un aggiornamento importante sul VW)
I T4 prima edizione sono stati equipaggiati con diversi motori: il 1.9 diesel, il 1.9 turbo diesel, 2.4 diesel. Tutti questi affidabilissimi motori hanno purtroppo un solo difetto, hanno poca potenza! Tra questi secondo me il migliore è il 2.4 diesel: grande cilindrata e pochi cavalli una accoppiata che danno una lunga durata al motore.

Come dicevo prima nel 1995 è uscita la seconda versione del Volkswagen T4 (riconoscibile dai fari e dalla griglia per l'aria sulla parte laterale destra). Con questa versione tutti gli interni sono stati migliorati, rendendo il van meno furgone e più auto comoda. Ma la svolta c'è stata nei motori. Con questo restyling è stato introdotto quello che secondo me è il miglior motore che un California abbia mai montato: il 2.5 TDI.
Con l'introduzione della turbina, la potenza del T4 arriva ad almeno 102 cavalli (fino ad arrivare ai 150 del TDI con la I rossa) abbattendo rumori e consumi. Altro plus è che avendo a disposizione più di 100 cavalli l'uso dell'aria condizionata con i suoi 4 cavalli circa di consumo non risulta così drammatico per il motore.

Volkswagen California T4
Volkswagen California T4

Fino a pochi anni fa, a trasformare il van in camper in modo quasi ufficiale per VW era Westfalia. Con l'arrivo della seconda versione, anche Westfalia ha fatto importanti ritocchi all'allestimento che rendono ancora più appetibile il T4 second edition.
Le migliorie che mi sento di elencare (e di invidiare) sono:
  • il serbatoio dell'acqua è stato spostato sul lato sinistro (fronte marcia) liberando un enorme spazio nel bagagliaio;
  • sul lato sinistro compare un altro tratto distintivo del T4 seconda versione, una bocchetta per riempire il serbatoio dell'acqua che renderà molto più agevole il carico (con bagagliaio pieno e bici sul CarryBike era praticamente impossibile fare il carico nelle versioni precedenti.
  • il piano cottura è alimentato non più ad alcol ma a gas.

Se quindi state valutando l'acquisto di un mini camper, vi consiglio caldamente di valutare un California T4 seconda edizione, con motore 2.5TDI, aria condizionata e gancio traino!

Se invece avete la fortuna di avere qualche soldo in più da spendere, andate a guardare i nuovi California, sono semplicemente fantastici: eccone uno.

Volkswagen California T6