E ovvio, chi vuole rischiare di trovarsi solchi negli sci per colpa della neve insufficiente?
E quindi ci è interessato molto il progetto MySnowMaps, un'app "made in Trentino", disponibile sia per Android che per iOS.
Come tengono a sottolineare i fondatori, non si tratta di un'app meteo. L'intuizione è quella utilizzare gli open data provenienti ad esempio dai servizi meteo regionali o dalle stazioni di rilevamento per fornire informazioni aggiornate e dettagliate sulla situazione neve in una determinata località, tanto nelle Alpi quanto, in futuro, nel resto d'Italia e d'Europa. Integrate poi con tutte le info della community.
Le informazioni nivometriche sono particolarmente utili per chi programma uscite fuori pista (scialpinisti, ciaspolatori) in quanto la mappa non indica solamente la neve al suolo, ma anche ad esempio i pendii, che sappiamo essere rilevanti per il calcolo del rischio valanga.
Le opzioni di visualizzazione sulla mappa |
Ho potuto provare questa app solo ora, grazie alla misera nevicata di questa notte.
Il percorso della camminata partiva dagli impianti della Panarotta (Lagorai), seguendo il sentiero SAT 325 che raggiunge La Bassa, rientrando dal largo sentiero che corre in parallelo al precedente (n. 308).
L'app segnalava la presenza di 10-50 cm di neve al suolo. A grandi linee il percorso si trovava in prevalenza nella zona 31-50 cm.
Modalità Mappa, visualizzazione Altezza neve |
Senza considerare le precedenti nevicate, la fresca sul sentiero andava dai 3 ai 6 cm, oltre i 10 cm nelle zone di accumulo. Effettivamente è probabile che, sommando quella già compattata, lo spessore si aggiri oltre i 30 cm come indicato dall'app.
0 commenti:
Posta un commento
Grazie!