Camper

Inutile dirlo, ma per noi il più bel modo di andare in vacanza in montagna è il campeggio. Perfetto se con un bel camper agile che riesca a muoversi sulle tortuose strade di montagna.


I modelli di camper sono credo migliaia già solo in Europa.
Facile dire camper... Difficile sceglierne uno da sognare, non immagino quanto possa essere sceglierlo per l'acquisto. Allora cerco di fare (e farmi) un po' di chiarezza... Tutti si caratterizzano e suddividono per la "cellula abitativa" in 4 principali categorie.





Camper puro

Viene ricavato da furgoni di serie e successivamente allestito internamente, dotandolo di isolamento termico, dell'arredamento, dell'impiantistica necessari alla vita a bordo. Possono essere dotati di tetti rialzati di serie o modificati dall'allestitore (chiamati anche hi-top), oppure di tetto "a soffietto" (tradizionale soluzione dei Westfalia). Questi veicoli pur avendo vivibilità inferiore agli altri sono apprezzati perché molto maneggevoli, hanno dimensioni di lunghezza, larghezza e altezza inferiori rispetto alle altre tipologie di camper. Questo li rende anche più veloci e meno avidi di carburante.

Semi-integrale



Il semintegrale presenta la cellula abitativa allestita su un furgone cabinato sul quale tetto viene costruito una struttura aereodinamica/cupolino. L'interno di questa struttura è sfruttato per armadi o pensili, mai per letti.  Questa camper risulta più veloce, parco nei consumi di carburante e più maneggevole da guidare. Questo camper pone anche meno difficoltà in caso di rimessaggi in garage (grazie all'altezza non eccessiva).



Mansardato
Credo sia la naturale evoluzione del semi-integrale: difatti è un semintegrale costruito su un furgone sulla cui cabina viene costruita la mansarda da cui il nome. La mansarda viene poi sfruttata per un comodo letto matrimoniale.
Questa categoria è la più diffusa; coniuga la relativa facilità di costruzione con la possibilità di ospitare un buon numero di passeggeri, tipicamente tra i 4 e i 6, senza sacrificare eccessivamente gli spazi abitativi a bordo. La mansarda pone comunque alcuni limiti di guidabilità, a causa di un ingombro maggiore in altezza rispetto agli altri allestimenti ed una maggiore resistenza aerodinamica, dovuta all'evidente sbalzo rispetto al profilo della cabina di guida, con conseguente aumento dei consumi di combustibile.



Motorhome
I motorhome rappresentano la punta di diamante di questi autoveicoli: sono i più spaziosi, comodi e costosi.. insomma delle case portatili.

La base di partenza costruttiva dei motorhome possono essere dei furgoni, ma anche camion e bus, ma senza cabina di guida.La cellula abitativa viene quindi costruita su tutta la lunghezza del pianale dando possibilità di creare spazi ampi e razionalizzati proprio per lo scopo.
Per farsi un'idea, i mega camper che vediamo nei gran premi di Formula 1 o MotoGP sono motorhome.