Costruire un albero di natale ecologico

Quest'anno per la prima volta abbiamo voluto addobbare la nostra nuova casa con un albero di natale.

Le alternative classiche, però, non ci convincevano: l'albero sintetico è un po' triste, l'albero naturale è antiecologico, quindi ho cominciato a cercare in rete delle idee per un albero in materiale riciclato o naturale, che ben si addice alla nostra filosofia di vita.

Ai seguenti link ho trovato alcune idee per creare il proprio albero con materiali tipo bottiglie o lattine vuote, carta, stoffa e quant'altro.
I progetti proposti sono molto carini, alcuni semplici, altri più complicati. In ogni caso non ci convincevano del tutto, mancava il sapore naturale della montagna...
E così, per caso, abbiamo trovato lo spunto in una casetta dei Mercatini di Natale di Pergine: un albero costruito in legno!

Vorremmo quindi condividere il nostro progetto, con parecchio anticipo, in vista del prossimo Natale.



Materiale:
- una parte di bancale
- un tronchetto di legno mediamente duro (nel nostro caso faggio)
- un tondino di legno 
- listelli di varie lunghezze

1) Innanzitutto siamo partiti con la base, un taglio di bancale che è stato levigato per pulirlo e renderlo liscio.




2) Al centro del bancale abbiamo avvitato (con due lunghe viti da legno) il tronchetto, mettendolo a livello con piccoli spessori; nessun problema se questi si vedono dal momento che la base sarà poi coperta con i regali.


3) Nella parte superiore del tronchetto con il trapano abbiamo fatto un lungo buco, in modo da inserirvi il tondino di legno. Quest'ultimo è stato solo inserito al suo interno, senza mettere colla per poterlo smontare facilmente alla fine delle feste.


4) Terminata la base, abbiamo iniziato a misurare i listelli di legno che formano i rami dell'albero. Avendo deciso di utilizzare solamente materiale che avevamo in casa, abbiamo dovuto unire alcune stecche per ottenere le lunghezze desiderate. Abbiamo quindi forato con il trapano entrambe, congiungendole con un piolo cosparso di colla vinilica.

5) I vari listelli sono stati poi forati al centro, in modo da poterli infilare nel tondino che forma la "spina dorsale" dell'albero.


Partendo dalle misure più lunghe, i rami sono stati via via aggiunti fino a raggiungere l'altezza desiderata. Disponendo di più listelli credo che l'effetto risulti ancora migliore, a noi è venuto alto circa 120 cm.


Ecco quindi l'effetto finale, con i vari addobbi fatti di pigne di larice e rametti d'abete raccolti nel bosco, cuori di feltro e omini di legno!