Da alcuni anni anche noi apprezziamo l'uso di queste app, che permettono non solo di monitorare i propri allenamenti ma, soprattutto, di tracciare i percorsi e valutare le prestazioni una volta a casa. Questo non necessariamente a fini agonistici... in fondo chi non si è chiesto al termine di un giro quanti chilometri o quanto dislivello fosse stato fatto?
Tra le applicazioni gratuite, quella che ci era sembrata più interessante è stata Strava.
Innanzitutto, perché valutata bene nel Google Play Store (4,6).
Inoltre, perché già nell'oggetto viene denominata "Strava Running and Cycling", ovvero le attività che pratichiamo maggiormente. Quindi il fatto che fosse un'applicazione multisport l'ha resa subito interessante.
Andando più nel dettaglio, l'app prevede innanzitutto la possibilità di registrare la propria attività, che può essere impostata di default su corsa o su ciclismo. Terminato il giro, in fase di salvataggio è possibile selezionare lo sport praticato (non solo corsa o ciclismo, ma anche camminata, escursione, sci alpinismo e numerosi altri), aggiungere note o fotografie.
L'attività viene quindi importata nel nostro account, mostrando come prima sintesi la mappa, il tempo in movimento, distanza, velocità media, dislivello complessivo e calorie.
Uno degli aspetti che rendono Strava avvincente è la parte "social", diventando amici di altri utenti, oppure iscrivendosi a club (esistenti nel mondo reale o gruppi creati ad hoc).
In particolare, tutti gli utenti sono coinvolti per quanto riguarda le classifiche. C'è infatti la possibilità di "marcare" segmenti di percorso, sui quali chiunque passi entra in classifica con gli altri che l'hanno fatto, con l'obiettivo di diventare KOM (King of the Mountain) o QOM (Queen of the Mountain)!
Questo senza dubbio rende più avvincente il proprio giro... per non parlare di quando una notifica ti comunica che qualcuno ti ha soffiato il titolo, e quindi diventa necessario tornare per riprendersi il posto!!
Sempre per alimentare una sana competizione, ci sono anche sfide mensili di distanza o dislivello che coinvolgono tutta la community.
Interessante sono anche le statistiche che Strava fornisce: i km percorsi e i metri di dislivelli scalati tra le più utili, con raggruppamenti settimanali, mensili, annuali e tanti altri.
Le statistiche sono più comode da consultare sul sito web piuttosto che sull'app.
Utilissime per trovare la motivazione giusta in periodi di magra...
Infine, un servizio che ci sembra molto interessante, disponibile però solo in versione Premium, è Beacon. Questo permette di condividere in tempo reale la propria posizione durante un'attività con determinati contatti, cosa che può aiutare chi, come noi, ama gli sport di montagna senza però rinunciare alla sicurezza.
0 commenti:
Posta un commento
Grazie!