Arriva la primavera!

Come per tutti gli sport da fare all'aria aperta (o outdoor sport o action sport o sport di montagna), non esiste una data precisa per l'inizio o la fine della stagione di mountain bike.

La stagione inizia in base a diversi fattori, il meteo stagionale su tutti, ma anche la durata delle giornate (intese come ore di luce).

Sebbene grazie agli sviluppi tecnologici abbiamo a disposizione fari e frontali da illuminare a giorno i percorsi di MTB, solo girare con la luce naturale consente di godersi a pieno i percorsi e i panorami.

Tuttavia, direi che il cambio stagionalità (dagli sport invernali a quelli estivi) cade in marzo.



Ci sono infatti alcune date importanti che cadono in marzo da tenere a mente: l'equinozio di primavera e il cambio dell'ora legale.

Dal giorno dell'equinozio di primavera le giornate cominceranno ad essere lunghe più della notte dandoci maggiori possibilità di un giro dopo lavoro o per chi è mattiniero prima di andare a lavoro.
L'equinozio quest'anno (non è sempre nello stesso giorno) sarà il 20 marzo.

A regalarci ulteriori possibilità di girare in MTB (ma anche per correre senza frontalini, andare in bici da corsa etc...) sarà l'ora legale: da quel giorno avremo a disposizione un'ora in più di luce! Quest'anno l'ora legale entrerà il 26 marzo. Anche se perderemo un'ora di sonno.. sarà comunque una data piacevole!


0 commenti:

Posta un commento

Grazie!