Il passeggino TFK Joggster Lite Twist

La TFK è un'azienda tedesca specializzata nella produzione di passeggini.

Uno dei suoi prodotti di punta è senza ombra di dubbio il passeggino della serie Joggster.

E' un passeggino con ruote "alte", cioè dal diametro più grande del solito, adatte sia per la corsa (del conducente) che per i percorsi accidentati (cittadini) e sterrati (in montagna). Ed è proprio questo il motivo per cui lo abbiamo scelto. Infatti, ora che la famiglia di AlteVite si è allargata, non vedevamo l'ora di condividere le nostre avventure nei boschi e in montagna.

Ormai sono passati più 2 mesi da quando lo utilizziamo e possiamo cominciare a dare la nostra opinione su questo passeggino.

Abbiamo comprato un Joggster Lite Twist modello 2016, dall'ottimo sito tedesco Babyartikel.

passeggino TFK Joggster Lite Twist
TFK Joggster Lite Twist in versione carrozzina


Il passeggino è in pieno stile tedesco: pochi fronzoli, funzionale e robusto.
Le caratteristiche principali sono:
- ruota anteriore bloccabile,
- freni posteriori,
- maniglione regolabile in altezza,
- adattatori per agganciare la navicella TFK o l'ovetto (di diversi produttori possibili),
- una vasta serie di accessori

Nonostante questa sia la versione lite (con componenti in carbonio) il peso di circa 13 kg si fa sentire. Inoltre, essendo lo scopo quello della robustezza su percorsi non cittadini, anche l'ingombro è notevole: una volta richiuso (cosa in sè molto agevole), riempie tuttavia tutto il bagagliaio della nostra Skoda Yeti, che non è certo piccolo.

Il montaggio è risultato tutto sommato abbastanza semplice ed intuitivo, nonostante le istruzioni lascino un po' a desiderare.

passeggino TFK Joggster Lite Twist
TFK Joggster Lite Twist
passeggino TFK Joggster Lite Twist
Le gomme 
Visto il tipo di passeggino, ci saremmo aspettati montassero le gomme da 12 pollici un po' più da offroad, ad esempio quelle che monta il TFK Joggster Adventure 2017.

Il maniglione è molto comodo ed è regolabile in altezza per adattarsi all'altezza del guidatore.

Il passeggino scorre benissimo sull'asfalto. Ma noi lo abbiamo scelto per andare in montagna e quindi su sterrato.
Con navicella e neonati, su percorsi accidentati purtroppo il bimbo viene molto sobbalzato. Le sole due molle posteriori che fungono da ammortizzatori non sono regolabili e forse sono tarate per quando il bimbo sarà un po' più pesante. Certo è che sarebbe stato bello avere una sospensione anche sulla ruota anteriore.
Abbiamo quindi provato ad usare la tecnica da mountain bike: regolando la pressione delle gomme la situazione migliora.
Da 2 atmosfere (per bimbi da 3-4 kg) siamo scesi a 1 atmosfera.
E' bene regolare la pressione in base al peso del bimbo e del percorso da fare.

passeggino TFK Joggster Lite Twist
Il passeggino TFK Joggster Lite lungo il Lago di Levico

Abbiamo provato il passeggino su percorsi con pendenze  aspre (25%) e si è comportato molto bene (sempre molto stabile). Per aiutarci abbiamo attaccato il laccio di sicurezza in dotazione sulla forcella della ruota anteriore in modo da poterlo anche spingere. In questo modo una persone spinge ed una tira e i limiti delle passeggiate in montagna con neonati si riducono drasticamente.

passeggino TFK Joggster Lite Twist
Il passeggino alle prese con una salita del 20%

Le ruote dal diametro generoso sono stati utili anche in spiaggia, dove però è importante bloccare la ruota anteriore per poter progredire oppure andare in retromarcia quando la sabbia è molto asciutta.

passeggino TFK Joggster Lite Twist
Il TFK Joggster Lite Twist in campeggio

Molto comodo il ripiano nella parte bassa del passeggino: la capacità di carico è ragguardevole ed ovviamente il passeggino è molto robusto da sopportare anche i carichi più esagerati (anche una spesa con bottiglie...).

passeggino TFK Joggster Lite Twist

Ci saremmo aspettati un sistema freni più importante (i lacci non tengono la regolazione e a volte si sganciano), delle gomme più indicate all'offroad e un sistema sospensioni migliori. 
Tuttavia l'aspetto meno positivo è il peso: 13 kg per un passeggino sono davvero tanti, soprattutto per un uso quotidiano come ne facciamo noi.

Il passeggino è robusto, maneggevole nonostante la stazza ed ottimo compagno per le passeggiate più impegnative. Per questi motivi, ricompreremmo il TFK Joggster!
Per ora lo abbiamo usato con navicella ed ovetto...vi faremo sapere come si comporterà nei prossimi anni a quote sempre più elevate!



0 commenti:

Posta un commento

Grazie!