Box contenitore per il Volkswagen California Beach

Nel passaggio dal vecchio T4 Westfalia al nuovo California Beach, uno dei principali problemi era l'organizzazione degli spazi interni.
Infatti il Beach non è dotato di armadi, al contrario del cugino Comfortline (la nuova versione dell'allestimento camperizzato), salvo i 3 miseri cassetti situati sotto la panca posteriore.
Per questo abbiamo valutato le varie opzioni, compresi i moduli realizzati da vari allestitori, tra cui Maxxcamp e Vanessa: i costi comunque rimanevano decisamente alti.

Ecco quindi l'idea di una soluzione un po' più rustica ma comunque efficiente: costruire un box da poter usare sia come contenitore sia come panca (dal momento che, come già accennato nel post sul California Beach, il sedile del guidatore non si può girare completamente!).





Le dimensioni della panca infatti consentono non solo di aprire il divano letto del piano inferiore (e ovviamente quello del tetto), ma anche di montare il tavolino in dotazione ed avere 4 posti a tavola.
Inoltre è il piano superiore è sufficiente per appoggiare il frigo Waeco Coolfreeze CF-35 oppure per agganciarlo in sicurezza durante il viaggio (consentendo comunque di ospitare 3 persone sul divano).


Per poter utilizzare la cassa sono fondamentali 2 viti di ancoraggio ai binari del Volkswagen California.


Noi ce le siamo fatte fare da un fabbro e comprato le manopole in ferramenta spendendo 5 euro l'una. In alternativa si possono comprare su California Camping.
Le misure della cassa panca sono 40x40x60 e per realizzarla abbiamo comprato questo materiale:
- 2 pannelli di multistrato marino in pino da 18 mm, dimensioni 610 x 1220 x 19 
- viti da legno con testa torx
- 2 cerniere
- una vecchia corda da almeno 8mm di diametro (io ho usato una vecchia corda da arrampicata da 10mm)
- feltrini autoadesivi.

Per il taglio dei pannelli ci siamo rivolti direttamente al negozio dove abbiamo comprato il multistrato.
Per l'assemblaggio ci siamo affidati al nostro amato trapano avvitatore Makita.
Abbiamo usato la vecchia corda per fare delle maniglie facendola passare in buchi appositamente fatti per lo scopo e facendo un nodo ai capi una volta dentro la cassa.

Durante le vacanze il box è stato un utilissimo contenitore di stoviglie e alimenti!!


Se poi avete qualche conoscente che sa cucire la cassa panca è perfetta per  ospitare sulle pareti esterne create in tessuto (magari abbinato al colore degli interni... ). Per attaccarli abbiamo usato del velcro attaccato con dei punti metallici e viti piccole. In questo modo abbiamo la possibilità di rimuoverli per lavarli o per altri scopi.


Il tocco finale è stato dato dal cuscino, removibile grazie agli elastici e dal cordino elastico all'interno per tenere ferme le cose.
Infine, il lato posteriore verso il sedile è stato sfruttato agganciando con 2 fasce di velcro (una per tenerla su una per tenerla la teralmente) uno sgabello pieghevole (comprato su Amazon).



Il box è utile anche quando usiamo quotidianamente il Volkswagen California Beach: è perfetto per riporre oggetti che altrimenti rotolorebbero dentro il furgone (ad esempio la spesa appena fatta).

Con queste dimensioni possiamo poggiare sopra il box il nostro frigo Waeco CF-35 liberando spazio vitale quando si è chiusi dentro il furgone!



0 commenti:

Posta un commento

Grazie!